Lavorazione metalli

La lavorazione dei metalli è un arte tramandata da centinaia di anni e in ogni epoca si è sempre contraddistinta per la sua utilità in qualunque ambito pratico, dall’uso culinario, all’uso bellico, all’uso estetico e molto altro ancora.
In tutto questo tempo poi, la lavorazione metalli si è ulteriormente evoluta affinando metodi e tecniche differenti a seconda del tipo e delle caratteristiche del metallo da lavorare.

Grazie infatti alle più moderne tecnologie del settore e tramite le tecniche più avanzate nei trattamenti termici e che da sempre hanno saputo coniugare alla tradizionale qualità ottenuta da una lavorazione molto precisa, curata e puntata e volta alla valorizzazione del dettaglio anche durante archi di tempo prolungati.

Grazie alla modernizzazione delle tecnologie oggi la lavorazione metalli vanta prodotti di ogni genere di sorta, offrendo lavorazioni di leghe leggere, di acciaio speciale, pesanti e tantissimi alti prodotti ed altrettante tecniche come ad esempio:

– la sverniciatura dei metalli
– la doratura dei metalli
– la satinatura dei metalli
– la lucidatura dei metalli
– la cromatura dei metalli
– l’anodizzazione
– la passivazione dei metalli
– la fosfatazione dei metalli
– l’argentatura dei metalli
– Elettrolucidatura dei metalli
– Fosfocromatazione dei metalli

Assieme a questa moltitudine di tecniche di lavorazione metalli abbiamo anche, di pari passo, altrettanti (se non di più) prodotti derivati dalle suddette e grazie alle più moderne strumentazioni riusciamo ad avere nel settore la massima qualità ed affidabilità, eseguendo oltretutto gruppi o parti di per stampi in plastica anche, o componenti e gruppi per la metal meccanica in generale e di precisione, così come ulteriori gruppi o parti nel campo della tranciatura e della deformazione della lamiera, creando punzoni e matrici per punzonatrici e monopunzoni.

Insomma, la lavorazione metalli ha moltissimi ambiti, tutti a loro modo importanti ed utili che siano armi, strumenti per cucinare, per costruire od altro e ad oggi la lavorazione metalli è anche uno dei settori più impegnati ed affollati sul mercato.
Eseguendo una lavorazione metalli su grandi o modesti e minuti quantitativi di parti metalliche, si soddisfano sia le esigenze delle piccole e medie aziende che quelle della grande industria.

About: admin